Google Ads – Come raggiungere la prima posizione
Tutti gli annunci pubblicitari attivati da una specifica parola chiave partecipano all’asta, in base a questa, Google “decide” quali annunci mostrare e con quale ordine.
Google Ads calcola in tempo reale il ranking per ogni annuncio nell’asta. L’annuncio con il ranking più elevato viene visualizzato nella posizione più alta, a seguire gli altri.
Sono 4 i fattori importanti che determinano il ranking dell’annuncio, vediamo quali sono:
- L’offerta: l’importo massimo che sei disposto a pagare per un clic sul tuo annuncio
- La qualità degli annunci e della pagina di destinazione: Google Ads esamina anche la pertinenza e l’utilità dell’annuncio e del sito Web alla persona che lo vedrà. Google imposta una soglia minima che un annuncio deve raggiungere per essere pubblicato
- Il contesto della ricerca: nel calcolare il ranking dell’annuncio, Google esamina, tra l’altro, i termini di ricerca inseriti dall’utente, la posizione della persona al momento della ricerca, il tipo di dispositivo che sta utilizzando, l’ora, e gli altri risultati visualizzati nella pagina
- Informazioni aggiuntive che Google mostra con l’annuncio: queste sono le estensioni annuncio, come il numero di telefono o più collegamenti a pagine specifiche del tuo sito
E’ evidente che non basta quindi aumentare il costo per clic e spendere di più per raggiungere le prime posizioni.
Il ranking si ottiene sopratutto puntando sulla qualità della campagna.
Un consulente esperto riesce ad ottenere un buon ranking senza dover spendere troppo per ogni clic.