Il Castello di Malahide

La gita di una giornata da Dublino, adatta a tutta la famiglia

 

Sei a Dublino?
Ecco un idea di gita di una giornata adatta a tutta la famiglia. Nessuno rimarrà deluso, né grandi né piccini.

A soli 13 km (30 minuti con il treno locale Dart) dal centro di Dublino, sorge il pittoresco paesino di Malahide. Piccolo centro sulla costa a nord della baia di Dublino.
Il Villaggio è grazioso, caratterizzato da vicoletti in salita che dal porto si arrampicano sulla collina.

Si respira l’atmosfera dolce e tranquilla dell’Irlanda più autentica, se la giornata è bella si può prendere un caffè fuori, in uno dei tanti locali che si affacciano sulle stradine, tranquille e colorate di fiori che sono ovunque.

Basterebbe questo per inserire Malahide tra i posti da vedere.

Questo piccolo paese però offre molto di più, è famoso infatti per avere tra i suoi confini uno dei castelli più belli di tutta l’Irlanda.
Un castello che per di più, gode di una non tanto invidiabile fama, quella di essere infestato da ben 5 fantasmi.
Tra questi c’è Puck, un terribile nanetto dal mantello marrone a cui piace fare gli scherzi ai visitatori.

Il Castello merita sicuramente una visita, le guide vi porteranno tra le tante stanze e vi racconteranno aneddoti tra storia e fiaba che tengono viva la leggenda del castello di Malahide e quella di Puck.

Prima di arrivare al castello c’è da attraversare un parco, un giardino immenso di erba verde brillante.
E’ difficile qui respingere la tentazione di togliersi le scarpe e fare una corsa scalzi, poi sdraiarsi un attimo a riposare ai piedi di uno dei tanti grandi alberi.

Chi è con la famiglia, c’è ancora una tappa quasi obbligatoria, durante il percorso che porta al castello si trova un ground park molto grande, dove scivoli immensi, alti e ripidi, sono circondati da tanti altri giochi e attrezzi per i piccoli e per quelli un pò più grandi.
Alle spalle del castello invece, sorge un giardino fiabesco, un area verde dedicata ai Talbot Botanic Gardens.

Giardino botanico che custodisce quasi 5000 specie di piante in 7 serre.
La Victoria House con le sue eleganti rifiniture bianche.
La Butterfly House, dove si possono ammirare 20 specie diverse di farfalle che volano libere fra piante esotiche e alberi tropicali.

Tutto è molto suggestivo e fiabesco, le storie raccontate dalla guida nel castello ci accompagnano in questo giro nei giardini colorati.

Ancora adesso provo benessere nel ricordare l’atmosfera unica, da pelle d’oca, che solo un posto così in Irlanda può regalare.

Seguici sul gruppo Passione Irlanda

Qui troverai tante proposte di strutture turistiche gestite da italiani, persone appassionate dell’Irlanda che sapranno consigliarti e aiutarti ad organizzare il tuo viaggio da sogno.
Visita il gruppo ora e unisciti alla community di Passione Irlanda.

× scrivimi qui